In costante polemica col presente

Un corso per parole e immagini nei 70 anni della Costituzione repubblicana

Dal 17 ottobre 2017 al 13 dicembre 2017

Aula III, via Zamboni 38

[...] voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell’Italia e nel mondo.

                 P. Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 26 gennaio 1955

 

10 appuntamenti, sulla soglia dei 70 anni della Costituzione, per raccontare, guardare, discutere da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e cosa ci aspetta adesso nella ricerca infinita di diritti adeguati al nostro tempo, alle nostre vite. E nella parallela costruzione di istituzioni e soluzioni capaci di dare a quei diritti riconoscimento e garanzia.

È cambiata, in questi 70 anni, la società italiana. Sono cambiate la politica, l’economia, le tecnologie. E sono cambiate le persone, siamo cambiati noi. I nostri interessi e i nostri bisogni.
Allo stesso tempo sono cambiate le parole, e dietro le parole sono cambiate le idee e la loro interpretazione.

Il corso intende studiare questi percorsi - d’evoluzione o di involuzione - mettendo a confronto la visione e gli strumenti dei giuristi con l’analisi degli studiosi di altre discipline della Scuola di Lettere e il prezioso racconto dei migliori documentaristi di oggi e di allora. Ogni appuntamento sarà quindi fatto di trattazione, discussione e visione.

 

Docente: Daniele Donati 

Il corso, aperto a tutti gli studenti dell’Alma Mater e alla cittadinanza, si svolge alla sera, dalle 20 alle 23 in via Zamboni 38, Aula III.

Riconosce agli iscritti 6 crediti formativi. 

La prova d’esame finale consisterà in un elaborato (scritto, illustrato o audiovisivo) deciso con il docente, da realizzarsi entro marzo 2018.
 

Gli appuntamenti

17 ottobre 2017, ore 20 COS’È (E COME SI LEGGE) LA COSTITUZIONE?  Ne discutono: Giuliana Benvenuti, Roberto Bin, Carlo Fusaro, Costantino Marmo

24 ottobre 2017, ore 20 LIBERI O UGUALI? Ne discutono: Giuseppe Ugo Rescigno, Andrea Morrone e Maurizio Ricciardi  

31 ottobre 2017, ore 20 CITTADINANZA, ANTAGONISMO, DISERZIONE Ne discutono: Carlo Galli, Tomaso Francesco Giupponi e Luca Jourdan  

7 novembre 2017, ore 20 GENERI, SESSUALITÀ, FAMIGLIE Ne discutono: Paolo Veronesi e Cristiana Natali   

21 novembre 2017, ore 20 POTERE E TERRITORIO Ne discutono: Luciano Vandelli e Franco Farinelli  

23 novembre 2017, ore 20 DALLA GIUSTIZIA ALL’ETICA Ne discutono: Francesco Merloni e Marica Tolomelli (AULA V - via Zamboni 38)

28 novembre 2017, ore 20 UNA REPUBBLICA FONDATA SULLA PRECARIETÀ Ne discutono: Umberto Romagnoli e Paola Rudan  

5 dicembre 2017, ore 20 MONOPOLIO, PLURALISMO E DISPERSIONE DELL’INFORMAZIONE  Ne discutono: Gianluca Gardini e Giovanna Cosenza  

12 dicembre 2017, ore 20 POLITICA CULTURALE E “POLITICHE DELLA CULTURA” Ne discutono: Marco Cammelli e Giacomo Manzoli   

13 dicembre 2017, ore 20 LEGGI DI NATURA, LEGGI DELL’UOMO E POTERE DELLE MACCHINE Ne discutono: Giusella Finocchiaro e Raffaella Campaner

Pubblicato il: 14 ottobre 2017