In costante polemica col presente

Un corso per parole e immagini nei 70 anni della Costituzione repubblicana

Dal 17 ottobre 2017 al 13 dicembre 2017

Aula III, via Zamboni 38

[...] voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell’Italia e nel mondo.

P. Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 26 gennaio 1955

10 appuntamenti, sulla soglia dei 70 anni della Costituzione, per raccontare, guardare, discutere da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e cosa ci aspetta adesso nella ricerca infinita di diritti adeguati al nostro tempo, alle nostre vite. E nella parallela costruzione di istituzioni e soluzioni capaci di dare a quei diritti riconoscimento e garanzia.

È cambiata, in questi 70 anni, la società italiana. Sono cambiate la politica, l’economia, le tecnologie. E sono cambiate le persone, siamo cambiati noi. I nostri interessi e i nostri bisogni.
Allo stesso tempo sono cambiate le parole, e dietro le parole sono cambiate le idee e la loro interpretazione.

Il corso intende studiare questi percorsi - d’evoluzione o di involuzione - mettendo a confronto la visione e gli strumenti dei giuristi con l’analisi degli studiosi di altre discipline della Scuola di Lettere e il prezioso racconto dei migliori documentaristi di oggi e di allora. Ogni appuntamento sarà quindi fatto di trattazione, discussione e visione.

Docente: Daniele Donati

Il corso, aperto a tutti gli studenti dell’Alma Mater e alla cittadinanza, si svolge alla sera, dalle 20 alle 23 in via Zamboni 38, Aula III.

Riconosce agli iscritti 6 crediti formativi.

La prova d’esame finale consisterà in un elaborato (scritto, illustrato o audiovisivo) deciso con il docente, da realizzarsi entro marzo 2018.

Gli appuntamenti

17 ottobre 2017, ore 20 COS’È (E COME SI LEGGE) LA COSTITUZIONE?  Ne discutono: Giuliana Benvenuti, Roberto Bin, Carlo Fusaro, Costantino Marmo

24 ottobre 2017, ore 20 LIBERI O UGUALI? Ne discutono: Giuseppe Ugo Rescigno, Andrea Morrone e Maurizio Ricciardi

31 ottobre 2017, ore 20 CITTADINANZA, ANTAGONISMO, DISERZIONE Ne discutono: Carlo Galli, Tomaso Francesco Giupponi e Luca Jourdan