13332 - LETTERATURA INGLESE (1)

Scheda insegnamento

  • Docente Keir Douglas Elam

  • Crediti formativi 6

  • SSD L-LIN/10

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Materiale didattico

    AMS Campus

Anno Accademico 2011/2012

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le competenze per leggere un testo drammatico nelle sue dimensioni non solo letterarie ma anche storiche e sceniche. Conoscenza del periodo storico, con particolare riferimento al teatro elisabettiano. L'apprendimento di strumenti retorici, semiotici e critico letterari per l'analisi del testo.

Programma/Contenuti

Travestimento e travestitismo nella commedia shakespeariana

Molte delle commedie di Shakespeare fanno ricorso al travestimento come dispositivo centrale della trama. Si tratta sempre del travestimento della protagonista femminile, o per motivi di amore o per motivi politici o di sicurezza personale.  Tale fenomeno rispecchia in parte le particolari condizioni della scena elisabettiana, sulla quale i ruoli femminili erano affidati a ragazzi o giovani uomini en travestie. Rispecchia anche, tuttavia, il grande interesse di Shakespeare per la questione dell'identità, non solo sessuale ma anche sociale, e per i rapporti interpersonali fra i sessi che il travestimento mette in crisi e a nudo. A volte, come nel caso del Mercante di Venezia, il travestimento permette al drammaturgo elisabettiano anche di indagare i meccanismi del potere istituzionale. In ogni caso, il personaggio travestito serve a Shakespeare – oltre ad essere una grande fonte di comicità – per esplorare la nuova soggettività, soprattutto femminile, che andava formandosi fra la fine del 500 e l'inizio del 600. Questo corso prenderà in esami tree delle più significative e rappresentative commedie del travestimento, Come vi piace, Il Mercante  e La dodicesima notte, inserendole nei diversi contesti del teatro elisabettiano

Testi/Bibliografia

Testi primari :

William Shakespeare, 

Come vi piace , a cura di Carlo Alberto Corsi e Nemi D'Agostino. Milano:  Garzanti

Il mercante di Venezia , a cura di A. Serpieri. Milano:  Garzanti

La dodicesima notte, a cura di A. Lombardo. Milano: Feltrinelli

Testi secondari :

Stephen Greenblatt, Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico : come Shakespeare divenne Shakespeare. Torino: Einaudi

Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, a cura di, Manuale di Letteratura e cultura inglese. Bologna: Bononia University Press

Altri materiali saranno disponibili nelle dispense relative al corso



Metodi didattici

Il corso si svolgerà in lingua italiano. I testi di Shakespeare saranno esaminati con riferimento sia al testo originale, sia alla traduzione italiana. Saranno utilizzati materiali multimediali relativi al teatro shakespeariano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a fine corso per studenti frequentanti. Esame orale, con materiali suppletivi, per studenti non frequentanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Keir Douglas Elam