27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Scheda insegnamento

  • Docente Monica Dall'Asta

  • Crediti formativi 6

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2012/2013

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e artistici delle attività professionali legate al cinema, alla televisione e ai nuovi media, privilegiando l'esperienza pratica e integrandola con nozioni di tipo storico, teorico e critico.

Programma/Contenuti

PROGRAMMA 2012-13

Per conseguire i crediti formativi previsti lo/la studente dovrà seguire UNA delle attività laboratoriali che saranno pubblicate in questa pagina. Tutti i laboratori sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. In caso di richieste superiori al numero di partecipanti ammessi, saranno prese in considerazione le prime pervenute.

Nel corso dell'anno accademico saranno attivati (elenco):

1) Dalla ripresa al montaggio/Promuovere la biblioteca (COMPLETO)

2)  Remix Video - Hacking pop culture- Rielaborazioni critiche dell'immaginario mediale attraverso il remix audiovisivo (COMPLETO)

3)BIODIVERSITA': La città come luogo della convivenza (COMPLETO)

4) Redazione multimediale (COMPLETO)

5)Dalla ripresa al montaggio/Fotografia e ripresa video tra ideazione e montaggio - (livello principiante)  -  (COMPLETO)

6) Tra regia e montaggio: la supervisione di edizione (COMPLETO)

7) FABRICA LIVE WINDOWS PROJECT (iscrizioni aperte dal 4 marzo all'19 aprile)

----------------------------------------------------------

Ultimo percorso laboratoriale - periodo svolgimento: aprile/giugno 2013

___

7)  Laboratorio: FABRICA LIVE WINDOWS PROJECT (iscrizioni aperte dal 4 marzo all'11 aprile)

Con la collaborazione di Piero Di Domenico e Marta Martina

Periodo di svolgimento: IV periodo - (23 aprile - 14 giugno 2013)

inizio : 23 aprile, h.16 - Spazio Cinema – Laboratori delle Arti

Programma:

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione Benetton, ha avviato una serie di collaborazioni con rinomati Istituti e Università internazionali, a cui viene offerta l'opportunità di pubblicare le produzioni dei propri studenti (video e/o animazioni) sulle vetrine dei flagship store Benetton. Il laboratorio si propone di sviluppare un progetto all'interno dell'iniziativa Live Windows Project, che, partendo da un'evoluzione del tradizionale concetto di spazio di vendita, trasforma le vetrine di selezionati megastore Benetton in videowall con monitor ad alta definizione. Il palinsesto di questi videowall è composto da contenuti che richiedono un linguaggio nuovo, con specifiche considerazioni a livello di design e narrativa, che verranno approfondite nel corso del laboratorio. L'obiettivo di questa collaborazione con il mondo accademico non è commerciale e non è legata all'advertising. Il laboratorio svilupperà un concept legato ad una Giornata Mondiale per la realizzazione di un'animazione e/o un video che circolerà in diversi store Benetton di diverse città. I contenuti creativi sviluppati dagli studenti e pubblicati sulle Live Windows sono sempre provvisti dei credits indicanti il nome dello studente ed il nome del suo Istituto. La prima parte del laboratorio sarà a carattere teorico si occuperà di introdurre alcuni concetti sull'uso degli schermi nello spazio urbano, le nuove prospettive d'approccio ai luoghi di vendita e le frontiere dell'advertising sempre più legato all'entertainment. Dopodiché gli studenti lavoreranno, in linea con il concept stabilito, alla realizzazione di uno storyboard. Le fasi successive consteranno nella produzione, con fasi di ripresa e montaggio. Questo percorso laboratoriale, a carattere prettamente realizzativo, richiede ampia disponibilità oraria in particolare per la fase relativa alle riprese, calendarizzabile solo in fase di stesura del piano di lavorazione. Per conoscere il progetto e il video realizzato nell'anno accademico 2011-2012: http://fuoricorsoblog.wordpress.com/2012/12/30/il-laboratorio-fabrica-resoconto-del-live- windows-project-bologna-crazy-machine/

Per conoscere l'intero progetto FABRICA LIVE WINDOWS PROJECT:

www.livewindow.it www.facebook.com/livewindow.it www.twitter.com/livewindow_it

Modalità d'iscrizione, numero partecipanti, verbalizzazione

Iscrizioni aperte: dal 4 marzo all'19 aprile

Inviare una mail di richiesta a: organizzazione.muspe@unibo.it

indicare nell'oggetto: richiesta iscrizione al SEMINARIO LABORATORIALE: FABRICA LIVE WINDOWS PROJECT

nel testo della mail: nome/cognome; numero di matricola; telefono - Chiedo di essere iscritto/a al percorso FABRICA LIVE WINDOWS PROJECT e, in allegato, il proprio c.v.

Gli studenti saranno selezionati tramite colloquio conoscitivo che avrà luogo venerdì 19 aprile 2013 a partire dalle ore 11 presso i Laboratori delle Arti.

Calendario incontri

aprile: 23 h. 16/19; - 30 h. 10/13;
maggio: 7; 14; 21; 28 sempre h. 10/13;
fase riprese: 29; 30; 31 maggio - 3; 4 giugno (orari da definire)  -
fase montaggio: 6; 7; 10; 11; 12 giugno sempre h. 10/13 + 14/17; -
14 giugno h. 10/13

Luogo di svolgimento:

Spazio Cinema – Laboratori delle ARTI - Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b (già via Azzo Gardino, 65/a)

Metodi didattici

Lezioni con i referenti del laboratorio ed esercitazioni pratiche con il personale tecnico dello Spazio Cinema/Laboratori DMS - Via Azzo Gardino, 65/a.
Alcuni percorsi laboratoriali  prevedono anche ore di ricerca e pratica in esterno (per esempio: ricerche in archivi, biblioteche, sopralluoghi;  riprese...).


Modalità di verifica dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. Si ricorda che per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 70% degli incontri in programma.
Oltre all'impegno e alla partecipazione il docente del percorso laboratoriale valuterà la capacità del singolo partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Verbalizzazione esame: lo studente, previa iscrizione Almaesami, verbalizzerà l'ottenuta idoneità ad uno degli appelli del Corso Laboratorio di cinema con il titolare dell'insegnamento: Prof. ssa Monica DALL'ASTA.

Strumenti a supporto della didattica


SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta