27151 - LABORATORIO DI CINEMA (1)

Scheda insegnamento

  • Docente Monica Dall'Asta

  • Crediti formativi 6

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2013/2014

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed approfondisce la conoscenza degli aspetti tecnici, organizzativi, gestionali e artistici delle attività professionali legate al cinema, alla televisione e ai nuovi media, privilegiando l'esperienza pratica e integrandola con nozioni di tipo storico, teorico e critico.

Programma/Contenuti

PROGRAMMA 2012-13

Per conseguire i crediti formativi previsti lo/la studente dovrà seguire UNA delle tre attività laboratoriali che saranno pubblicate in questa pagina. Tutti i laboratori sono a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. In caso di richieste superiori al numero di partecipanti ammessi, saranno prese in considerazione le prime pervenute come indicato nelle modalità d'iscrizione..

Relativamente all'attività formativa da inserire sul piano di studi al terzo anno di corso, si invitano pertanto gli studenti a valutare con attenzione la propria scelta.

Nel corso dell'anno accademico saranno attivati tre percorsi laboratoriali:

1) Percorso laboratoriale di Videopoesia

A cura di Monica Dall'Asta. Tutor: Alessandra Chiarini. Assistenza tecnica: Stefano Daniele Orro.

Periodo di svolgimento: II periodo

Inizio: venerdì 18 ottobre

Luogo di svolgimento: Spazio Cinema - Laboratori delle Arti - Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b

Programma:

Gruppi di studenti saranno guidati nella realizzazione di un video ispirato a una poesia.

Il laboratorio si propone di guidare gli studenti nella realizzazione di un video ispirato a una poesia. Il percorso prevede un'iniziale parte teorica volta a introdurre gli studenti alla videopoesia, pratica audiovisiva connessa soprattutto al cortometraggio di sperimentazione e alla videoarte, i cui processi creativi consentono di mettere in atto molteplici elaborazioni visive e sonore di un testo poetico. I partecipanti a questo percorso laboratoriale saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro, corrispondenti ognuno alle diverse fasi di realizzazione della videopoesia: Gruppo a): ricerca/produzione/edizione Gruppo b): riprese Gruppo c): postproduzione e montaggio I gruppi di lavoro saranno stimolati alla collaborazione e alla condivisione dei risultati ottenuti dalle proprie attività, anche attraverso l'impiego della piattaforma multimediale Iversity.

Modalità d'iscrizione, numero di partecipanti

Apertura iscrizioni: LUNEDI' 30 settembre - h. 12 -- IL PERCORSO E' COMPLETO - --

Saranno accettate le prime 15 richieste giunte all'indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it

Ogni richiesta dovrà indicare:
nell'oggetto della mail: Richiesta iscrizione percorso VIDEOPOESIA;

nel testo della mail: nominativo, numero matricola ed eventuale contatto telefonico.

Non saranno accettate richieste pervenute prima delle h. 12 del 30/9.

Calendario incontri:

ottobre: 18, 22, 25, 30 + novembre: 5, 8, 11, 13, 15 sempre dalle 10 alle 13

18/11 h. 10/13+14/17; 19/11 h. 10/13; 20, 21, 22 novembre sempre h. 10/18;

27, 28, 29 novembre + 2, 3, 4 dicembre sempre dalle 10 alle 13 + dalle 14 alle 17;

6 dicembre h. 15/16

-----------------

2) Percorso laboratoriale di Video-saggi per esplorare l'immaginario cinematografico/RE-CUT/RE-FRAME

Con la collaborazione di Lucia Tralli.  

Periodo di svolgimento: II periodo -  da ven 22.11.13 a mer 18.12.13  

Luogo di svolgimento: Spazio Cinema - Laboratori delle Arti - Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b

Programma: Indagare le immagini attraverso le immagini stesse. Questo è il principio alla base della pratica del video-saggio: decostruire e analizzare uno o più film; concentrarsi sulla ripetizione di un cliché stilistico o narrativo; raccontare la carriera di un attore, o di un regista. Grazie alle potenzialità del montaggio digitale non lineare, un fenomeno che ha visto le sue origini nel cinema sperimentale, il videosaggio è oggi un nuovo strumento per l'analisi e la critica cinematografica nelle mani di professionisti e amatori che diffondono online le loro riflessioni sull'immaginario mediale che li circonda.Il laboratorio è suddiviso in due momenti: - una prima panoramica sulla pratica del riuso di immagini nel suo complesso, e del video-saggio in particolare, dalle sue radici storiche alle forme contemporanee di remix audiovisivo. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle forme, degli stili e degli strumenti utilizzati (dalla scelta delle immagini alle tecniche di montaggio, dall'uso del commento sonoro all'impiego di testi descrittivi); - una seconda parte di ideazione e creazione di tre video-saggi, incentrati sul cinema hollywoodiano classico, e, in particolare, sulla figura delle grandi dive del periodo, come Lauren Bacall o Katharine Hepburn. I progetti mireranno ad indagare un singolo personaggio, un film, o ad operare un confronto tra due performance o due attrici.

Modalità d'iscrizione, numero di partecipanti

Apertura iscrizioni: VENERDI' 15 novembre - h. 12 -- IL PERCORSO E' COMPLETO - --

Saranno accettate le prime 20 richieste giunte all'indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it

Ogni richiesta dovrà indicare: 
nell'oggetto della mail: Richiesta iscrizione percorso RE-CUT/RE-FRAME nel testo della mail: nominativo, numero matricola ed eventuale contatto telefonico.

Non saranno accettate richieste pervenute prima delle h. 12 del 15/11

Calendario incontri:

ven. 22.11, lun 25.11, mer 27.11, lun 2.12 e ven 6.12 (h 10-13); lun 9.12, mar 10.12, gio 12.12, ven 13.12, lun 16.12 (h 10-13 + 14-17); mer 18.12 (h 16-17). 

-------

3) Percorso laboratoriale VIAGGIO NEGLI EFFETTI VISIVI

Con la collaborazione di Valerio Oss.  

Periodo di svolgimento: IV periodo -  da mer 7.05.2014 a mer 28.05.2014 

Luogo di svolgimento: Spazio Cinema - Laboratori delle Arti - Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b

Programma: Attraverso la storia del cinema, dal periodo muto fino ai blockbuster hollywoodiani moderni, ripercorriamo le modalità di creazione degli effetti visivi e dell'animazione 3D, prima solamente realizzati sul set, poi effettuati con tecniche ottiche e quindi con l'ausilio della computer grafica.

Un unico viaggio tra realtà e fantasia, il laboratorio mette gli utenti a confronto con un'ampia gamma di immagini e video originali, che li aiuteranno a svelare tutti i trucchi del cinema, mediante esempi illustrati e applicazioni software. Verranno mostrati in particolare i programmi utilizzati oggi per la creazione degli effetti visivi digitali e “sviscerate” alcune scene prese da film come Harry Potter e i doni della morte e 127 ore, realizzate direttamente da Valerio Oss.

Al termine, alcuni passi pratici, dove capire personalmente, attraverso la realizzazione di una semplice scena, come costruire (in After Effects o The Foundry Nuke) un effetto visivo digitale.

Modalità d'iscrizione, numero di partecipanti

Apertura iscrizioni: VENERDI' 15 novembre - h. 12 -- IL PERCORSO E' COMPLETO - --

Saranno accettate le prime 20 richieste giunte all'indirizzo: organizzazione.muspe@unibo.it

Ogni richiesta dovrà indicare: 
nell'oggetto della mail: Richiesta iscrizione percorso Viaggio negli effetti visivi nel testo della mail: nominativo, numero matricola ed eventuale contatto telefonico.

Non saranno accettate richieste pervenute prima delle h. 12 del 15/11

Calendario incontri:

 

mer 7.05 (h 14-18); gio 8.05 (h 10-13 + 14-17); ven 9.05 (h 10-13 + 14-16); lun 26.05 (h 14-18); mar 27.05 (h 10-13 + 14-17); mer 28.05 (h 10-13 + 14-16)

-------------------------------------------



Luogo di svolgimento di tutti i percorsi laboratoriali attivati:

Spazio Cinema – Laboratori delle ARTI - Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b

Si invitano gli studenti a presentarsi presso la portineria dei Laboratori muniti di badge universitario.

---------------

Verbalizzazione per tutti i percorsi laboratoristi attivati:

Il carattere pratico/realizzativo dell'attività formativa "Laboratorio di cinema" impone la frequenza obbligatoria ad ogni incontro in programma.

Lo studente otterrà l'idoneità solo se avrà partecipato ad almeno il 75% degli incontri calendarizzati.

La verbalizzazione avverrà, previa iscrizione ALMAESAMI, con la prof.ssa Dall'Asta, dopo verifica delle firme sul registro presenze.




Metodi didattici

Il laboratorio è basato su una modalità didattica partecipativa, volta a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di apprendimento tecnico. Sono previste esercitazioni pratiche con il personale tecnico dello Spazio Cinema/Laboratori DMS.
Alcuni percorsi laboratoriali  prevedono anche ore di ricerca e pratica in esterno (per esempio: ricerche online, in archivi, biblioteche, sopralluoghi;  riprese...).


Modalità di verifica dell'apprendimento

La costante e attiva partecipazione al percorso laboratoriale prescelto, monitorata dal registro presenze, determinerà l'effettivo superamento dell'esame e costituirà uno dei criteri di valutazione finale. Si ricorda che per ottenere l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 70% degli incontri in programma.
Oltre all'impegno e alla partecipazione sarà valutato il contributo apportato dal singolo partecipante al lavoro di gruppo, nonché le competenze tecnico-linguistiche acquisite da ognuno nel corso del laboratorio.

Verbalizzazione esame: lo studente, previa iscrizione Almaesami, verbalizzerà l'idoneità ad uno degli appelli del Corso Laboratorio di cinema con il titolare dell'insegnamento: Prof. ssa Monica DALL'ASTA.

Strumenti a supporto della didattica


SALA POLIVALENTE - videoproiezione su schermo (PC, VHS, DVD, DSR) - blue screen; 30 sedute; 2 tavoli; teatro di posa;

SALA MONTAGGIO 1 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  2 - Sistema di montaggio Adobe CS4 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...);

SALA MONTAGGIO  3 - Sistema di montaggio Adobe CS5 Creative production (Premiere; After Effects; Flash...)

SALA MONTAGGIO 4 - Sistema di Montaggio avid liquid pro

VIDEOCAMERE - 2 DVCAM SONY, 1 151 HDPanasonic; 2 Panasonic HD Canon; 5 Handycam/Panasonic NV SG 150

14 PC S.O. Windows con Lavagna interattiva LIM

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Dall'Asta