30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.F)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2016/2017

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi. Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazione scritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Programma/Contenuti

Nel quadro del Laboratorio di Filosofia (II anno del CdS in Filosofia), si terranno 3 moduli laboratoriali dedicati a Bibliografia/Information Literacy e Educazione alla scrittura. Ci saranno due moduli nel I (LS1-LS2) e uno nel II semestre (LS3). Normalmente, ciascuno studente o studentessa dovrà frequentare un modulo di Bibliografia/Scrittura prima, o tutt'al più parallelamente a un modulo di Lettura. Gli studenti potranno iscriversi ai moduli attraverso la corrispondente pagina della piattaforma e-learning di ateneo (elearning-cds.unibo.it). Al momento dell'iscrizione si dovrà indicare quale dei tre moduli (LS1, LS2, LS3) si intende frequentare.

I tre moduli saranno tenuti dal prof. Roberto Brigati e dalla dr.ssa Antonella Brunelli, direttrice della Biblioteca. Ciascun modulo si articola in 5 incontri, due dei quali dedicati alla ricerca bibliografica e online (docenti: Brunelli/Brigati) e tre alla scrittura (Brigati). NB: tra gli incontri di ricerca bibliografica, uno sarà generale, l'altro sdoppiato per cognomi (a causa delle dimensioni dell'aula informatica). LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA (sono ammesse due ore d'assenza sui 5 incontri da 2 ore).

IMPORTANTE: come si vede dal calendario qui sotto, i primi 2 incontri di ricerca bibliografica (uno dei quali sdoppiato per cognomi: quindi 28 ottobre per tutti, 3 novembre cognomi A-L, 8 novembre cognomi M-Z) saranno validi per DUE moduli, LS1 e LS2, e dovranno quindi essere frequentati sia dagli studenti iscritti al modulo di ottobre sia da quelli iscritti al modulo di novembre.

CALENDARIO provvisorio:
-LS1-1[Brigati] venerdì 30 settembre 2016 ore 15-17, via Zamboni 38 aula V;
-LS1-2[Brigati] venerdì 7 ottobre ore 15-17, via Zamboni 38 aula V;
-LS1-3[Brigati] venerdì 14 ottobre, ore 15-17, via Zamboni 38 aula V;
-LS1-4+LS2-1[Brunelli/Brigati] venerdì 28 ottobre 2016, ore 15-17, v. Zamboni 38 aula V;
-LS1-5a+LS2-2a [Brunelli/Brigati] giovedì 3 novembre 2016 (per studenti con cognomi A-L) ore 9-11, presso il Laboratorio informatico della Scuola, via Zamboni 36;
-LS1-5b+LS2-2b [Brunelli/Brigati] 8 novembre 2016 (per cognomi M-Z) ore 9-11, Lab. informatico via Zamboni 36.

-LS2-3 [Brigati] venerdì 18 novembre ore 15-17, via Zamboni 38 aula V
-LS2-4 [Brigati] venerdì 25 novembre ore 15-17, via Zamboni 38 aula V
-LS2-5 [Brigati] venerdì 2 dicembre ore 15-17, via Zamboni 38 aula V

LS3-1 [Brigati] lunedì 30 gennaio 2017, ore 15-17, via Zamboni 38 aula II
LS3-2 [Brigati] venerdì 3 febbraio 2017, ore 15-17, via Zamboni 38 aula Tibiletti
LS3-3 [Brigati] lunedì 6 febbraio 2017, ore 15-17, via Zamboni 38 aula II
LS3-4 [Brunelli/Brigati] venerdì 10 febbraio 2017 (per tutti) ore 15-17, Aula Tibiletti;
LS3-5a [Brunelli/Brigati] martedì 14 febbraio 2017 (cognomi A-L) ore 9-11 Lab Informatico di via Zamboni 36;
LS-35b [Brunelli/Brigati] venerdì 17 febbraio 2017 (cogn. M-Z) ore 9-11 Lab. Informatico.

Nella misura del possibile si cercherà di rispettare il calendario per consentire a ogni studente/ssa di programmare in anticipo la propria presenza. In caso di scioperi o chiusure straordinarie saranno recuperate le eventuali lezioni annullate.

Testi/Bibliografia

"Norme per la redazione del saggio finale", documento scaricabile dal sito del corso di studi in Filosofia (http://corsi.unibo.it/Laurea/Filosofia/Pagine/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale.aspx).

Metodi didattici

Dato il limitato tempo a disposizione, le lezioni saranno in gran parte frontali, ma i docenti incoraggiano vivamente a fare domande su ogni aspetto tecnico.

Durante gli incontri nel laboratorio informatico, si proporranno brevi esercizi su base volontaria, e un questionario anonimo di suggerimenti per migliorare l'insegnamento.

Una volta terminato il modulo, il prof. Brigati potrà essere contattato per e-mail su dubbi di carattere esclusivamente formale, relativi alla redazione del paper (si prega però di leggere prima attentamente le "Norme per la redazione" e assicurarsi che la risposta non sia già contenuta in esse).

L'Ufficio biblioteca - su appuntamento e limitatamente alla disponibilità di tempo del personale - è contattabile per avere chiarimenti ulteriori in merito alla ricerca bibliografica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il modulo Scrittura/Bibliografia non prevede una verifica a sé stante (i brevi esercizi svolti in laboratorio saranno solo a scopo didattico). Tuttavia ciascuno dei docenti dei moduli di Lettura avrà il compito di verificare, nel saggio finale, la padronanza delle norme di redazione. Tale padronanza è uno degli elementi che concorrono all'acquisizione dell'idoneità.

Come indicato sopra, il modulo di Scrittura/Bibliografia ammette solo 2 ore di assenza, anche in due incontri separati; cioè, volendo, uno studente può firmare per una sola ora di presenza in due occasioni (ciò può essere utile in caso di ritardi ferroviari, ecc.).

Il foglio delle firme sarà ritirato dieci minuti dopo l'inizio della lezione. Non sarà consentito uscire prima della fine, né entrare in ritardo, se non adoperando una delle due ore di assenza consentite.

Saranno consentite uscite temporanee di 5 minuti al massimo e lo studente dovrà firmare l'uscita e il rientro.

Si ricorda che gli studenti lavoratori o impossibilitati a frequentare per ragioni universitarie (Erasmus, ecc.) hanno diritto a svolgere un test sostitutivo del modulo ai fini dell'idoneità (rivolgersi per questo al prof. Iofrida).

Strumenti a supporto della didattica

Slide show, collegamenti online alle banche dati, postazioni individuali nel Laboratorio informatico.

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/Laurea/Filosofia/Pagine/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Brigati