72390 - LABORATORIO MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVO (1) (LM) (A-L)

Scheda insegnamento

  • Docente Michele Mellara

  • Crediti formativi 6

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2016/2017

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del laboratorio acquisisce fondamenti relativi ad alcuni aspetti specifici dei linguaggi multimediali, attraverso un programma di esercitazioni guidate.

Programma/Contenuti

Il laboratorio intende approfondire le teorie e le tecniche del cinema documentario contemporaneo. Esistono molti modi per raccontare la realtà, per costruire relazioni fra il narratore-filmaker e la materia viva che lo circonda. Attraverso la visione e l'analisi di alcune opere di cinema documentario del presente gli iscritti potranno definire con più consapevolezza i linguaggi in campo utilizzati in questa forma di cinema espanso, un cinema che incontra la realtà, che ne fa materia viva di riflessione e analisi. Un incontro, quello tra lo spettatore e la visione, che passa anche attraverso un coinvolgimento emozionale che in alcuni film documentari diventa la cifra di stile dominante. Un assaggio del cinema documentario grazie alla visione e all'analisi dei vari generi che lo compongono (documentario d'inchiesta, di analisi, di pedinamento, cinema del reale, storico e poetico riflessivo) servirà a fornire strumenti di analisi agli studenti affinché possano compenetrare con nuova consapevolezza la grammatica filmica di questo tipo di cinema.
La seconda parte del laboratorio, la più corposa, si concentrerà sulle tecniche creative e produttive di un breve film documentario di circa 3 minuti.
Dall'idea alla scrittura di un soggetto, le ricerche e la messa a punto del racconto, tecniche di riprese audio e video, la fotografia e l'inquadratura, audio e presa diretta, montaggio e finalizzazione.
In questa seconda parte gli studenti saranno chiamati ad elaborare in scrittura un soggetto per un breve documentario. Il tema centrale del soggetto sarà La casa dello studente fuori sede. Un documentario d'interni, in cui gli studenti dovranno raccontare la loro vita domestica a Bologna, la quotidianità ma anche la straordinarietà dell'esperienza del vivere insieme ad altri, o in solitidine, il rapporto con la città filtrato dall'interno di un'abitazione: desideri, speranze, incombenze e affanni della vita universitaria per un fuori sede. 
I brevi soggetti saranno propedeutici alla realizzazione di tre cortometraggi documentari. Gli iscritti seguiranno tutte le fasi della loro messa in opera: ideazione e scrittura; preproduzione e organizzazione delle riprese; riprese; montaggio e finalizzazione dei documentari. L'ultima lezione sarà dedicata all'analisi dei documentari realizzati che verranno proiettati in aula e discussi collettivamente.

Testi/Bibliografia

Ne è consigliata la lettura:
Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano, Marsilio, 2008
Ansano Giannarelli, Silvia Savorelli, Il film documentario. Forme, tecniche e processo produttivo, Roma, Dino Audino, 2007.

E' caldamente consigliata la visione dei seguenti film documentari:

The fog of war di Errol Morris (95')

Welfare di Frederick Wiseman (167')

Last train home di Lixin Fan (85')

Our daily bread di Nikolaus Geyrhalter (92')

Il grande silenzio di Philip Groning (162')

Metodi didattici

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria: è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni

E' necessario iscriversi entro e non oltre il 20 gennaio 2017 scrivendo una mail alla mia attenzione

Lezioni frontali con visione di film documentari e discussione e analisi degli stessi.

Programma Provvisorio delle proiezioni:

Rebels With a Cause (13' The Guardian) http://www.theguardian.com/news/video/2016/jan/29/the-night-wolves-putins-motorbiking-militia-of-luhansk-video)

The forgotten children of chinas prisoners (10' The Guardian) https://www.theguardian.com/news/video/2016/may/24/the-forgotten-children-of-chinas-prisoners-video)

ASMR (6' The Guardian)

https://www.theguardian.com/news/video/2016/jan/04/the-asmr-videos-that-give-youtube-viewers-head-orgasms-video

The Kichwa tribe (10' The Guardian)

https://www.theguardian.com/environment/video/2015/dec/10/the-amazonian-tribespeople-who-sailed-down-the-seine-video

if you eat beef, don't wash (10' The Guardian)

https://www.theguardian.com/news/video/2015/jul/20/california-drought-eat-beef-wash-video

Gun Nation (30' The Guardian)

https://www.theguardian.com/world/ng-interactive/2016/sep/16/gun-nation-a-journey-to-the-heart-of-americas-gun-culture-video

Morris'bag di Mellara e Rossi (2' – www.whypoverty.net )

In your hands (6' - www.whypoverty.net )

The crisis and sunglasses (4'49” - www.whypoverty.net )

New poor (5'41” - www.whypoverty.net )

Afghan girl (1' – www.whypoverty.net )

Domà - Case a San Pietroburgo di M. Mellara e A. Rossi (30')

Into the abyss di W. Herzog (107') oppure Grizzly man di W.Herzog (103')

Roger and me di Michael Moore (91')

Essere e avere di Nicolas Philibert (104')

Urbanized di Gary Hustwit ('85)

Nanook of the North di Robert Flaherty (78') (RISERVA)

Partecipazione al lavoro laboratoriale di messa in opera di brevi film documentari.

Dall'idea alla scrittura di un soggetto, le ricerche e la messa a punto del racconto, tecniche di riprese audio e video, la fotografia e l'inquadratura, audio e presa diretta, montaggio e finalizzazione. Ideazione, ricerca e scrittura di brevi soggetti propedeutici alla realizzazione di alcuni cortometraggi documentari. Divisione in gruppi di lavoro in cui gli studenti saranno chiamati a realizzare materialmente brevi documentari tratti dai soggetti da loro stessi scritti. Ogni gruppo sarà composto da un produttore esecutivo, un regista, uno sceneggiatore, un direttore della fotografia/ cameram, un fonico, un montatore. Inoltre ci potranno essere secondi ruoli, tra questi: assistente alla videocamera, alla produzione, alla regia, ecc…

Visione finale e analisi di gruppo dei brevi film documentari realizzati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento da parte degli studenti sarà valutata nell'intero arco della durata del laboratorio. Partecipazione, coinvolgimento, capacità di lavorare in gruppo, dimostrazione di aver appreso i fondamenti della grammatica filmica del cinema documentario, tutti questi saranno i parametri attraverso i quali si valuterà l'apprendimento da parte degli iscritti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di film documentari.
Materiale di ripresa: attrezzatura di ripresa audio video in HD, videocamere Panasonic HMC 151 E, videocamere Handycam, tripiedi; microni per registrazione della presa diretta; luci da set cinematografico.
Materiale di montaggio: postazioni per montaggio in digitale con programma “Premiere” in dotazione.

Le lezioni si terranno presso la sala polivalente spazio cinema di Via Azzo Gardinocon inizio in Febbraio 2017

Il calendario delle lezioni del laboratorio é disponibile on line all'interno della sezione "Contenuti utili".

Per iscriversi é necessario scrivere una mail al mio indirizzo di posta elettronica:
michele.mellara@unibo.it [mailto:michele.mellara@unibo.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Mellara