46491 - SEMIOTICA DEI NUOVI MEDIA (1)

Scheda insegnamento

  • Docente Giovanna Cosenza

  • Crediti formativi 6

  • SSD M-FIL/05

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 30/01/2018 al 09/03/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/la studente/ssa, al termine del corso, è in grado di analizzare con metodologia semiotica i principali concetti legati al mondo dei nuovi media (interfacce, interattività, multimedialità, usabilità), diversi generi di siti web e diverse forme di comunicazione via Internet: chat, comunità virtuali, blog, social media, videogiochi multiplayer, e così via.

Programma/Contenuti

Il corso dà per acquisiti gli strumenti teorico-metodologici introdotti nei corsi fondamentali di Semiotica (primo anno di Scienze della comunicazione) e di Semiotica e Storytelling (secondo anno di Scienze della comunicazione).

In particolare è necessaria la conoscenza preliminare approfondita:

(1) di tutto il manuale C. Marmo, Segni, linguaggi e testi: semiotica per la comunicazione, Bologna, Bononia University Press, 2015 (seconda edizione aggiornata);

(2) di almeno uno di questi manuali:
M.P. Pozzato, Semiotica del testo. Metodi, autori, esempi, Roma, Carocci, 2001 (o edizioni successive),

oppure M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013,

oppure S. Traini, Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative, Milano, Bompiani, 2006,

oppure U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).

Durante il corso si affrontano dal punto di vista della metodologia semiotica alcuni temi oggi molto discussi nella riflessione sui nuovi media: interfacce, interattività, usabilità dei siti web, comunicazione interpersonale su Internet (chat, comunità virtuali, social media, applicazioni di messaggistica), Web 2.0, realtà aumentata, videogiochi.

Particolari approfondimenti sono riservati al Web 2.0, ai social media e alla distribuzione di contenuti e video virali su Internet.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Testi obbligatori per l'esame:

Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Roma-Bari, Laterza, 2014 (libro con la copertina rossa: ultima edizione interamente riscritta e aggiornata).

Giovanna Cosenza «La comunicazione politica sul web 2.0: la lezione di Obama e le difficoltà italiane», in F. Montanari (a cura di), Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 97-116. Scarica da QUI l'articolo.

Piero Polidoro, «Teoria dei generi e siti web», in Giovanna Cosenza (a cura di), Semiotica dei nuovi media, numero monografico di Versus, 94/95/96, Milano, Bompiani, 2003, pp. 213-229 (disponibile per fotocopie nella Biblioteca del Dipartimento).

In più, due di questi libri a scelta:

Dario Caiazzo, Andrea Febbraio, Umberto Lisiero, Viral video. Content is King, Distribution is Queen, Bologna, Lupetti, 2012.

Guido Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Milano, Hoepli, 2011.

Guido Di Fraia (a cura di), Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C, Milano, Hoepli, 2015.

Guido Ferraro e Anna Maria Lorusso (a cura di), Nuove forme di interazione: dal Web al mobile, Tricase (LE), Libellula Edizioni, 2016.

Ippolita, Luci e ombre di Google. Futuro e passato dell'industria dei metadati, Milano, Feltrinelli, 2007 (scaricabile dal sito www.ippolita.net ).

Ippolita, Nell'acquario di Facebook, 2012, acquistabile sul sito: http://www.ippolita.net/it/nellacquario-di-facebook/.

Ippolita, La Rete è libera e democratica. FALSO!, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Sebastiano Paolo Lampignano, Digital Reputation Management. Come gestire, promuovere e difendere la reputazione online, ApogeoEducation, Milano.

Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Milano, Egea, 2012.

Agata Meneghelli, Dentro lo schermo. Immersione e interattività nei god games, Milano, Unicopli, 2007.

Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011.

Agata Meneghelli, Time Out. Come i videogiochi distorcono il tempo, Libreriauniversitaria, 2013 (acquistabile QUI).

Tiziana Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive, Roma, Aracne, 2016.

Evgeny Morozov, L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di Internet, Torino, Codice Edizioni, 2011.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono studiare tutti i libri opzionali.

Metodi didattici

Poiché il campo dei nuovi media è vastissimo e cambia in continuazione, le lezioni servono soprattutto a offrire stimoli e spunti su temi non trattati dai libri di testo.

Sono previsti diversi incontri con manager e professionisti di imprese che lavorano con la comunicazione web, i digital media, l'internet marketing.

Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due modalità d'esame, a scelta dello/a studente/ssa:

(1) Prova scritta in aula (per tutti, frequentanti e non frequentanti): in due ore gli studenti risponderanno ad alcune domande aperte, che riguarderanno il manuale e gli articoli obbligatori, più i libri a scelta.

(2) Tesina (solo per frequentanti): l'argomento della tesina (minimo 5, massimo 15 pagine di 2000 caratteri ciascuna) deve essere concordato con la docente durante le 30 ore del corso, nelle ore di ricevimento, o via mail. Durante il corso la docente fornirà diversi spunti per possibili argomenti di ricerca. La tesina sarà elaborata dagli studenti durante le ore di studio a casa, e consegnata entro scadenze che saranno pubblicate di volta in volta sul sito web del corso di laurea in Scienze della comunicazione. È possibile impostare e concordare la tesina in modo che possa poi essere ampliata e sviluppata, alla fine del triennio, come tesi di laurea.

Strumenti a supporto della didattica

A lezione si useranno gli strumenti multimediali delle aule del Dipartimento, per la visione di slide e la navigazione sul web.

La docente metterà a disposizione degli studenti, sul sito www.giovannacosenza.it, nella sezione "Corsi e dispense", le slide usate durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Cosenza