85054 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA (LM)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti linguistici alla base dell’'insegnamento dell’'italiano; sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle abilità linguistiche; sa individuare per ciascun argomento obiettivi, strumenti e modalità didattiche.

Programma/Contenuti

Il corso è articolato in una parte generale e in un corso monografico.

 

Parte generale: Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento dell'italiano

La parte generale è dedicata ai principali contenuti linguistici alla base della didattica dell'italiano (competenza linguistica e competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma, testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente linguistica nei processi di apprendimento delle discipline), all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi didattici.

 

Parte monografica: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e sviluppo delle abilità linguistiche

 

Gli studenti che optano per il solo esame da 6 CFU frequentano il corso nel III periodo (29 gennaio-9 marzo 2018) e presentano l'apposito programma ridotto.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per il corso da 12 CFU

1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma e-learning del corso.

2. Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013.

3. Matteo Viale, Using Information and Communication Technology in Italian Language Learning and Teaching: from Teacher Education to Classroom Activities, in “Caracteres. Estudios culturales y críticos de la esfera digital”, Vol. 6 (2), 2017, pp. 343-366 (disponibile nel sito http://revistacaracteres.net).

4. Daniela Bertocchi, I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica, Roma, Aracne, 2015 (solo le Parti II, III e V) (info).

5. Cristiana De Santis, Cos’è la grammatica valenziale, Roma, Carocci, 2016.


Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con i seguenti testi:

A) Didattica delle lingue e tecnologie digitali, a cura di Matteo La Grassa e Donatella Troncarelli, Siena, Becarelli, 2017 (info);

B) Daniela Bertocchi, I fili di un discorso. Scritti di educazione linguistica, Roma, Aracne, 2015 (Parti I, IV e VI) (info).


Gli studenti che preparano il corso da 6 CFU presentano solo i testi ai punti 1, 2 e 5. Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con il solo testo al punto A.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti, l'esame si compone di una prova scritta (30 domande a scelta multipla sui testi in programma) e di un successivo esame orale.

La prova scritta mira a verificare la conoscenza di concetti, metodi e strumenti della didattica della lingua italiana; l'esame orale valuta la capacità di usare gli strumenti concettuali appresi per costruire percorsi didattici.

Gli studenti frequentanti sostituiscono parte dell'esame orale con la discussione di un breve elaborato scritto (dalle 3 alle 5 cartelle di 2000 battute) da discutere durante l'esame orale. L'elaborato scritto consiste nella predisposizione di una lezione su uno dei temi del corso, secondo lo schema presentato a lezione.

Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno utilizzare i materiali messi a disposizione on line dal docente. In particolare, sono disponibili un calendario delle lezioni via via aggiornato e una piattaforma e-learning del corso riservata ai frequentanti.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.matteoviale.it/didattica/calendario_did_it_2018.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Viale