Corsi OFA - sede di Bologna

Gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea della sede di Bologna con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare un laboratorio di lettura e scrittura entro il primo anno di corso.

Per chi

Quando e dove

Come iscriversi

Per chi

I laboratori di lettura e scrittura sono finalizzati a migliorare le abilità di comprensione e produzione testuale e sono diretti a chi non ha superato il test di verifica delle conoscenze ed ha quindi acquisito l'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

La frequenza ai laboratori è obbligatoria.

Quando e dove

Ogni studente con OFA potrà scegliere il laboratorio con l’orario più congeniale: verranno organizzati anche in orari serali e il sabato, per evitare sovrapposizioni con altri corsi.

Ogni laboratorio ha una durata complessiva di 18 ore per un impegno complessivo che va dalle 3 alle 5 settimane ed è strutturato come segue:

• esercizi di lettura e interpretazione di testi accademici,
  • esercizi di scrittura di brevi testi argomentativi,
  • ripasso delle strutture grammaticali funzionali alla corretta esposizione scritta,
  • prova finale.

I laboratori si terranno lungo tutto l'anno accademico, da novembre 2016 a maggio 2017.

Come iscriversi

L’iscrizione avviene tramite il servizio AlmaEsami. Bisogna iscriversi ad un unico laboratorio.

Ciascuno studente deve iscriversi al laboratorio che sceglie accedendo al sito Alma Esami e registrando il proprio nominativo, fino ad esaurimento posti (32 per ogni laboratorio).

I primi laboratori a cui iscriversi, quelli relativi alla sessione autunnale, saranno disponibili in AlmaEsami a partire dal 20 ottobre 2016.

Chi non si iscrive da AlmaEsami non può frequentare il laboratorio.