La dimensione internazionale della Scuola

Le azioni e le iniziative intraprese dalla Scuola per favorire l’internazionalizzazione.

La Scuola favorisce la maturazione delle competenze internazionali degli studenti anche tramite:

• opportunità di mobilità internazionale per studio, tirocinio, ricerca tesi;
• corsi di studio che offrono percorsi di doppio titolo o titolo multiplo con altre Università estere;
• corsi di studio completamente offerti in lingue estere;
• iniziative dedicate alla integrazione degli studenti e docenti internazionali negli ambienti di studio.

Opportunità all'estero

La Scuola promuove annualmente l’attivazione di programmi ed accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di trascorrere un periodo all’estero presso università europee ed extraeuropee che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l'Ateneo per frequentare corsi di studio, sostenere esami, preparare tesi, svolgere tirocini.

Per maggiori informazioni sui programmi, le modalità di supporto finanziario e bandi consulta la pagina del portale d’Ateneo, in particolare alle voci: Studiare all’estero e Tirocini all’estero.

La Scuola ogni anno finanzia un proprio programma di ‘Tesi all’estero’ riservato agli studenti delle Lauree Magistrali. Per maggiori informazioni sul programma, i requisiti di partecipazione e le scadenze consulta l’apposita pagina.

 

Corsi di studio internazionali 

In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, la Scuola favorisce inoltre l’internazionalizzazione promuovendo nella propria offerta formativa Corsi di studio internazionali ovvero corsi progettati congiuntamente con altri atenei che offrono percorsi di titolo doppio, multiplo, congiunto e corsi di studio interamente in lingue estere che offrono agli studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso.

 

 

  • Archeologia e culture del mondo antico [LM] Titolo doppio con l’Université Paris Diderot - Paris 7 (Francia)

 

  • Arti visive [LM]  Titolo doppio con l’Université Paris 1 Pantheon – Sorbonne (Francia)

 

 

 

  • Filosofia [L]  Titolo doppio-multiplo con l’Université de Bourgogne (Dijon, Francia) e con la Johannes Gutenberg – Universität (Mainz, Germania)

 

  • Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche [LM] Curriculum Italian studies erogato in lingua inglese;  Curriculum Culture letterarie europee (Erasmus Mundus) – titolo multiplo (doppio o triplo) con l’Université De Haute-Alsace (Francia), conl’Université Cheikh Anta Diop de Dakar (Senegal), con l’Université de Strasbourg (Francia) e con Aristoteleio Panepistimio Thessalonikis (Grecia)

 

 

  • Scienze filosofiche [LM]  Titolo doppio con l’Universität Bielefeld (Germania), con l’Université de Bourgogne (Dijon, Francia) e con la Johannes Gutenberg – Universität (Mainz, Germania)

 

 

  • Storia [L] Titolo doppio-multiplo con l’Université de Bourgogne (Dijon, Francia) e con la Johannes Gutenberg – Universität (Mainz, Germania)

 


Opportunità e servizi per studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di studiare come studenti di scambio o iscriversi ad uno dei corsi di studio offerti dalla Scuola, grazie alle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali e specifici programmi di borse di studio.

La Scuola prevede inoltre servizi specifici dedicati all'accoglienza e all'orientamento degli studenti internazionali.


Sede di Bologna

Opportunità per studenti interessati ai programmi di scambio con l'estero o ai cittadini stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di studio della sede di Bologna (Ufficio Didattico). 


Sede di Ravenna

Opportunità per studenti interessati ai programmi di scambio con l'estero o ai cittadini stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di studio della sede di Ravenna (Ufficio Relazioni Internazionali). 


Sede di Rimini

Opportunità per studenti interessati ai programmi di scambio con l'estero o ai cittadini stranieri che vogliano iscriversi ai corsi di studio della sede di Rimini (Ufficio Relazioni Internazionali)


Introduction to Italian Culture

A partire dall’anno accademico 2016/17, la Scuola offre una serie di incontri serali pensati per introdurre gli studenti internazionali ai temi della cultura e della storia d’Italia, organizzati in forma interdisciplinare in modo da costituire uno spazio di incontro e scambio tra studenti internazionali e locali.

Gli incontri seminariali, tenuti in lingua inglese, prevedono l’acquisizione di competenze nei contenuti e capacità trasversali di interazione interculturale.

Il ciclo di seminari, uno per ogni semestre, è a frequenza obbligatoria e rilascia 6 CFU per ogni ciclo (12 CFU in totale).

 

Per maggiori informazioni consulta il programma dei cicli seminariali:

Introduction to italian culture (1)

Introduction to italian culture (2)