Qualità della didattica

La Qualità della didattica rappresenta la capacità di dare risposte adeguate alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse rispetto al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro.

Opinioni degli studenti sulle attività didattiche

I questionari sulle attività didattiche forniscono agli studenti un mezzo per esprimere le opinioni nei confronti della qualità di diversi aspetti delle attività formative e costituiscono un importante strumento di miglioramento.

Assicurazione di qualità dei Corsi di Studio

Il sistema di Assicurazione Interna di Qualità di Ateneo prevede di raccogliere e analizzare periodicamente dati significativi - quali ad esempio il numero di laureati in corso, le opinioni degli studenti e la condizione occupazionale dei laureati - e pianificare azioni concrete di miglioramento. Si tratta, quindi, di un vero e proprio sistema di autovalutazione. Per ogni corso viene redatto un rapporto annuale, disponibile sui siti dei Corsi di Studio, che contiene le informazioni più aggiornate sugli aspetti salienti della didattica.

Relazione annuale sulla didattica

La relazione annuale sulla didattica tiene conto del rapporto annuale di autovalutazione dei dipartimenti e viene redatta dalla commissione paritetica delle Scuole. Tale relazione fornisce una descrizione dell’offerta formativa nel suo complesso e un’analisi dei processi formativi in termini quantitativi e qualitativi.

 

Indagini AlmaLaurea

Le indagini di AlmaLaurea forniscono informazioni relativamente agli esiti occupazionali dei laureati dopo il conseguimento del titolo.