Ufficio Didattico - sede di Bologna

L'Ufficio Didattico si occupa di fornire informazioni e supporto agli studenti e ai docenti su temi attinenti alla didattica. Svolge una funzione di raccordo fra le attività relative ai piani di studio, esami, delibere dei corsi di studio e le procedure amministrative che garantiscono il regolare svolgimento dei percorsi accademici.

Attenzione: da lunedì 28 novembre 2016 cambia l'orario dello sportello telefonico, che sarà attivo il lunedì e mercoledì dalle 12.00 alle 13.00

Le attività

L'Ufficio Didattico svolge le seguenti attività:

• Supporto alla didattica: informazioni sui Corsi di studio e di laurea Magistrale, sulle modalità di immatricolazione, assistenza e verifica requisiti curriculari per rilascio nulla osta previsti per le lauree magistrali, assistenza e verifica sull'attribuzione debiti formativi, supporto per la compilazione dei piani di studio, per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami attraverso Almaesami, Almaregistri e firma digitale.
  • Orientamento: punto di ascolto e orientamento ai corsi di Studio della Scuola, per la sede di Bologna. Fornisce un supporto informativo, di consulenza e assistenza utile per lo studente nella scelta, nella elaborazione e nella conclusione positiva del proprio progetto formativo. Si propone di accompagnare lo studente durante tutto il percorso universitario: dal momento della scelta fino a quello immediatamente successivo al conseguimento del titolo, collegando le proprie attività con i servizi di tutorato, secondo le linee guida del Servizio di Orientamento dell'Ateneo.
  • Tirocini: informazioni e supporto agli studenti e alle aziende per la stipula delle convenzioni di tirocinio e la gestione delle richieste e delle offerte, secondo progetti formativi mirati al completamento del processo di apprendimento e formazione o al conseguimento del titolo di studio.
  • Mobilità Internazionale: supporto agli studenti italiani e stranieri che partecipano a programmi di mobilità internazionale. Raccordo tra l'Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo, la Segreteria studenti e i Corsi di studio per lo svolgimento delle pratiche di iscrizione e di inserimento delle carriere in mobilità nei percorsi di studio degli studenti interessati.