Ufficio didattico - sede di Ravenna

L'Ufficio Didattico si occupa di fornire informazioni e supporto agli studenti e ai docenti su temi attinenti alla didattica. Svolge una funzione di raccordo fra le attività relative ai piani di studio, esami, prove finali, delibere dei corsi di studio e le procedure amministrative che garantiscono il regolare svolgimento dei percorsi accademici.

Principali attività

• Supporto alla didattica: informazioni sui Corsi di studio e di laurea Magistrale, sulle modalità di immatricolazione,  prove di ammissione, supporto per la compilazione dei piani di studio, per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami attraverso Almaesami, Almaregistri e firma digitale.
  • Orientamento: punto di ascolto e orientamento ai corsi di Studio della Scuola, per la sede di Ravenna. Fornisce un supporto informativo, di consulenza e assistenza utile per lo studente nella scelta, nella elaborazione e nella conclusione positiva del proprio progetto formativo. Si propone di accompagnare lo studente durante tutto il percorso universitario: dal momento della scelta fino a quello immediatamente successivo al conseguimento del titolo, collegando le proprie attività con i servizi di tutorato, l’Ufficio Orientamento Tirocini, l’Ufficio Relazioni Internazionali, la Segreteria Studenti.
  • Rilevazione delle opinioni degli studenti:  coordinamento  e gestione delle attività di  rilevazione  delle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche, acquisite periodicamente in forma anonima  con l’obiettivo di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti ai corsi di studio come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.
  • Organizzazione calendario delle lezioni e sedute di laurea: organizzazione del calendario delle lezioni in stretto raccordo e collaborazione con l’Unità dei Servizi Didattici del Campus di Ravenna; organizzazione, anche logistica, delle sedute di laurea.

Staff:

Beatrice Bucchi
e-mail  beatrice.bucchi@unibo.it
tel. +39 0544 9 36919

Simona Spalazzi  (USD Campus di Ravenna)
e-mail  simona.spalazzi@unibo.it
tel. +39 0544 9 36920